Clelia Camerin

OPERATRICE SHIATSU
Clelia Camerin è operatrice Shiatsu con diploma conseguito nel 2016 presso " Shen Dao piccola scuola di Shiatsu" di Udine.
Ha frequentato il quarto anno di studi nella medesima scuola,
integrando ulteriori tecniche di medicina cinese quali la Moxa, il Guà Sha e la Coppettazione.
In Oriente il concetto di salute sta ad indicare l'equilibrio di corpo, mente e spirito, e per gli orientali la vita è un flusso energetico in cui tutto ciò che avviene si fonde in maniera armonica.
Noi occidentali, al contrario, viviamo nel conflitto perenne, che si manifesta attraverso un costante disequilibrio energetico e di conseguenza fisico.
La sostanza che scorre nel nostro corpo secondo questa disciplina si chiama QI, ed è un insieme di varie energie tra cui è presente anche il sangue (fisiologico). Questo QI deve poter scorrere fluido per tutto il corpo, attraverso dei canali che sono chiamati meridiani.
Si può immaginare un grande fiume che scorre in tutto il corpo (QI) con gli affluenti che si uniscono ad esso; come in un fiume, se vi sono delle pietre che bloccano un punto, l’acqua non potrà scorrere fluida.
Lo Shiatsu aiuta proprio a togliere queste pietre che ostruiscono il libero fluire dell’acqua, in modo che il QI possa scorrere in tutto il corpo equilibrandolo.
Avendo l'essere umano tantissime ostruzioni, questo lavoro è bene che sia costante, perché attraverso il riequilibrio si predispone a far sì che avvenga l'autoguarigione dell'organismo.
Gli orientali, attraverso questa e altre tecniche, unite ad una sana alimentazione e ad un movimento quotidiano preservano il loro benessere.
Immaginiamo il corpo umano come una cipolla, ogni attimo della nostra vita è uno strato di essa, fatto di emozioni, situazioni, dolori fisici, accadimenti, ecc.
Ogni volta che "lavoriamo" su di noi è come se togliessimo uno strato e andassimo a sciogliere un nodo.
Nel trattamento Shiatsu l'operatore fa una diagnosi sull'addome attraverso delle leggere pressioni con le mani e stabilisce che meridiani sono in quel momento "ostruiti".
Ogni meridiano corrisponde ad un organo e ad un viscere, con lo Shiatsu vengono trattati i vari meridiani attreverso delle pressioni con le mani, le dita, i gomiti e le ginocchia.
Durante il trattamento la persona si rilassa molto, e questo fa sì che vengano prodotte endorfine ed altre sostanze che combattono lo stress e aiutano il superamento del blocco.
Ogni volta si toglierà un piccolo strato e si riequilibrerà una parte di noi, andando a scoprire quanto sia complesso e meraviglioso l'essere umano.